Metodoadv.com



Cosa

Il Branding è lo strumento essenziale per creare distinzioni vantaggiose nell’identità di marca, sia in ambito Corporate che in ambito Prodotto, valori che nel mondo BtoB spesso tendono a coincidere nell’identità aziendale.
Il processo muove dall’attività di comprensione e di identifcazione delle peculiarità specifiche dell’impresa, che vanno valorizzate e comunicate al mercato di riferimento in forma coerente al posizionamento, in modo autorevole ed efficace, così da capitalizzarne il valore in termini di vantaggio competitivo.

Il mercato dei prodotti e delle soluzioni industriali è sempre più affollato di concorrenti e di offerte simili. Questo poiché le imprese dispongono spesso delle stesse tecnologie produttive e si orientano massivamente verso le richieste specifiche dei clienti. Nasce così l’esigenza di distinguere l’offerta delle imprese agli occhi del cliente che spesso opera a livello globalizzato o multinazionale, appiattendo gli ambiti competitivi dei fornitori stessi. Scopo primario è quello di creare valore e business, sviluppando il capitale d’impresa, attraverso la forte rappresentazione dei valori, industriali, economici e culturali distintivi che l’impresa stessa già esprime in forma generalmente non strutturata.

Il Product Branding, il prodotto industriale non è definito esclusivamente dai suoi attributi fisici e funzionali, bensì dai significati che assume, dal dialogo che instaura con l’utente e dalla carica simbolica che sprigiona.
Non esistono più aziende PRODUCT ORIENTED, che affidano la propria fortuna commerciale esclusivamente alle performance qualitative del prodotto ed al gradimento occasionale del consumatore anche se industriale. Il prodotto o meglio l’azienda/prodotto deve essere in grado di trasmettere un nucleo complesso di messaggi e di valori in modo diretto, coerente, autorevole ed appetibile; deve trasmettere in ogni sua espressione una identità precisa che va oltre il prodotto stesso: il valore del brand.